Copertina - Gina Basso

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Copertina

Libri > La notte non è infinita
 


La notte non è infinita ha per protagonista Mimmo, un ragazzo del Sud, vittima della droga, figlio di quella regione bellissima e sventurata, ma non arresa che è la Calabria.
Il romanzo è un viaggio duplice: quello itinerante che porta Mimmo da una comunità per tossicodipendenti del Sud a San Patrignano, e quello morale e psicologico che conduce il ragazzo dall'inferno dell'eroina al purgatorio di una vita non priva di lotte, che si svolge nella normalità della dialettica umana.
Il romanzo si sofferma molto su San Patrignano e su Vincenzo Muccio-li, il padre-padrone di Sanpa, presente nelle opere, nelle strutture che ha creato, nei metodi di redenzione e correzione, ma visto nella sua pro­spettiva di grande personaggio sempre umano nella sua grandezza. La notte non è infinita è un romanzo anche corale: i suoi personaggi so­no numerosissimi ma tutti diversi, ognuno con la sua storia, le sue origi­ni, le sue qualità personali. Anche per questo La notte non è infinita è, oltreché coinvolgente sul piano narrativo, anche particolarmente signi­ficativo sul piano sociologico e antropologico.

Titolo: La notte non è infinita
Editore:  Fabbri


 
 
Nuova pagina 1

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu