Menu principale:
Anche in questo romanzo l'autrice Gina Basso tratta un tema scottante: quello della presenza sempre più massiccia degli extracomunitari nel nostro paese.
Nel romanzo confluiscono tutti i motivi tipici del grande fenomeno: a cominciare da quello che si definisce razzismo. Protagonisti sono i ragazzi di colore immigrati e costretti a lavori umilianti o, addirittura, a prostituirsi. Tourè, Yasser, Myriam e Suzanne, prima che a vivere, sono impegnati a sopravvivere tra ingiustizie e incomprensioni. Scopo di questo libro è allora, non solo quello di avvincere il lettore narrativamente, ma di convincerlo eticamente e di indurlo a riflettere e ad agire così come vogliono l'umanità e la giustizia.
Gina Basso, scrittrice e giornalista, personaggio della radio e della televisione, percorre da sempre la strada di una narrativa socialmente impegnata, rivolta soprattutto ai ragazzi. In questa collana ha pubblicato: Il coraggio di parlare, La vita in gioco, Cento pagine di verità, Un domani appena cominciato.
Titolo: Il coraggio di parlare
Editore: Fabbri Editore