Gina Basso

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:


Chi è Gina Basso

Gina Basso, giornalista-scrittrice, crotonese di origine, bolognese di adozione, romana di residenza. Una nazione dentro l'anima. Una fusione di tradizioni e di fenomeni sociali che le hanno consentito di generare una scrittura ricca di interessi socioculturali.  Giornalista-scrittrice, ma anche operatrice sociale nel mondo della narrativa contemporanea rivolta soprattutto ai giovani. Da anni, voce radiofonica cara ai nostri connazionali all'estero (dedicato a loro il suo primo romanzo, "La siepe dei fichi d'India" - Le Monnier), già ideatrice e curatrice di programmi radio-televisivi di carattere socio-culturale, ha ricevuto numerosi riconoscimenti da parte della critica e di pubblico.


I temi trattati da Gina Basso nei suoi racconti sono testimonianze di un forte impegno morale e di un grande desiderio di capire la realtà, di coglierne i vari aspetti con occhio attento e vigile. La droga, la mafia, il razzismo, l'amore adolescenziale sono, infatti, i problemi al centro della sua riflessione e vengono affrontati con partecipazione, ma anche con il chiaro intento di lanciare un messaggio di speranza.



Da uno dei suoi romanzi, "Il coraggio di parlare" è stato tratto l'omonimo film con la regia di Leandro Castellani, film che ha vinto 36 premi, tra i quali Giffoni e Mosca e, in visione privata, apprezzato dal Santo Padre.


Locandina del film  "Il coraggio di parlare"
clicca qui per il testo della colonna sonora


Sempre per la Fabbri ha pubblicato, inoltre, "Cento pagine di verità", "Fra rabbia e nostalgia", "Un domani appena cominciato", "La vita in gioco", "La notte non è infinita". Nel suo ultimo libro "Faccia da frate", in attesa di pubblicazione, la Basso racconta la bellissima vicenda umana e vocazionale tra un frate francescano e un adolescente ateo.
Per la Loescher "L'alba non è lontana" e, con Victor Rambaldi, "Il falconiere magico" e "Amici per lo spazio". Quest'ultimo, illustrato da Carlo Rambaldi, in cartone animato, è uscito nelle sale cinematografiche a settembre del  2004.  

Nuova pagina 1

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu