Profilo di Gina - Gina Basso

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Profilo di Gina

Il personaggio
 

Da: Cronache&Opinioni
Profili femminili

Gina Basso: un microfono al servizio di tutti

Un bel volto, cordiale mi sta di fronte, al di là di una modesta scrivania ingombra, sino all'inverosimile, di lettere, di appunti.

Non guardi il disordine: io mi destreggio benissimo tra queste montagne di lettere! Come vede, l'ufficio è piccolo, senza pretese: il lavoro va avanti ugualmente, anche se non sembra proprio che in questa stanzetta si realizzi una rubrica radiofonica che ha l'impronta di un servizio sociale!

Chi mi parla così ha una voce dai toni sommessi o affettuosamente partecipi, ben nota agli ascoltatori del Notturno Italiano: è Gina Basso, ideatrice della rubrica di corrispondenza radiofonica C'è posta per tutti, che va in onda, per l'Italia e per tutta l'Europa alle 23.30, il venerdì e sabato sulle stazioni del Secondo Programma. Gina Basso è una donna giovane che attrae anche la simpatia delle donne perché è capace di creare un clima di solidale amicizia che comunica a chi l'ascolta. E' bruna ed ha occhi mutevoli: a tratti s'illuminano quando parla delle « crociate » che spesso compie a favore dei poveri degli emigranti... Gli stessi occhi che poi diventano dolci e comprensivi, quando parla dei nipotini ai quali è molto legata, degli anziani (i « nonnini » e le « nonnine», come usa chiamarli) per i quali prova una profonda tenerezza. Glielo dico, che è una donna piacevole, ma si schermisce: ride, divertita ma non molto lusingata e dice:

-Vede, molti ascoltatori mi chiedono la fotografia perché sono curiosi circa il mio aspetto: io preferisco non mandarla: e voglio che chi mi ascolta abbia modo di immaginarmi secondo la sua sensibilità, secondo il ritratto che gli suggerisce la fantasia!

A « Gina degli emigranti », come affettuosamente la chiamano molti ascoltatori residenti all'estero che seguono la sua rubrica, voglio rivolgere una breve serie di domande le cui risposte, abbozzano il ritratto di una donna che con coraggio combatte da anni una battaglia in difesa dei poveri, degli emarginati, di chi soffre. In altre parole si può dire che non fa solo assistenza spicciola per il caso che le viene sottoposto, ma chiede, quando può, riforme per eliminare le ingiustizie.


 
 
Nuova pagina 1

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu