Copertina - Gina Basso

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Copertina

Libri > Il coraggio di parlare
 


In questo romanzo sociale e di denuncia, la storia di Vincenzino Melito, ragazzo calabrese che scopre, cercando lavoro, il mondo della mafia.
La 'ndrangheta, la mafia calabrese, lo ghermisce senza che se ne renda conto e quando Vincenzino lo capisce, sciogliersi dai suoi tentacoli non è facile. Il rischio di vendette, di ritorsioni è troppo grande...
Decide allora di lasciare tutto e tutti: la famiglia, il paese, gli amici, la squadra di calcio. In un viaggio che rappresenta soprattutto il percorso del ragazzo verso la maturità, giunge al nord. E qui, inseguito dalla 'ndrangheta e dai suoi coinvolgimenti che credeva di essersi lasciato alle spalle, Vincenzino trova il coraggio di parlare, di infrangere il muro d'omertà dietro il quale lo si voleva confinare. Da questa bellissima storia il regista Leandro Castellani ha tratto l'omonimo film.

Gina Basso, scrittrice?giornalista, personaggio della radio e della televisione, percorre da sempre la strada di una narrativa socialmente, storicamente e pedagogicamente impegnata, rivolta soprattutto ai ragazzi. Nella stessa collana ha pubblicato: Cento pagine di verità, Fra rabbia e nostalgia, La vita in gioco, Un domani appena cominciato.


Titolo: Il coraggio di parlare
Editore: Fabbri Editore


 
 
Nuova pagina 1

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu